PROGETTO “I NIPOTI DI BABBO NATALE”

» Posted on 26, Nov, 2021 in Dicono di noi, Notizie

La Fondazione ha aderito negli anni 2020 e 2021 al Progetto “I Nipoti di Babbo Natale” ideato dall’Associazione “Un sorriso in più Onlus”.

Quest’iniziativa, nata nel 2017, é una grande opportunità per le case di riposo perché mette al centro la tematica del “desiderio ritrovato” mettendo in luce la cura e l’attenzione ai desideri

e ai bisogni degli ospiti permettendo loro di affermare i loro vissuti con la possibilità di creare una relazione speciale con il Nipote di Babbo Natale.

Ma chi sono i “NIPOTI DI BABBO NATALE”?

I Nipoti di Babbo Natale sono persone volontarie che decidono di esprimere il desiderio di un anziano attraverso una piattaforma online dove potranno venire a conoscenza dei vissuti di quest’ultimi e contattare direttamente le strutture di riferimento dove sono ospitati.

I “Nipoti di Babbo Natale” é un progetto semplice, pieno di vita che ha lo scopo di non far sentir solo nessun anziano a Natale.

Può sembrare banale, ma per un anziano ospite di una RSA, magari senza famigliari vicini, sentirsi ascoltato e gratificato lo riempie di gioia facendolo sentire importante e meno solo.

Nel nostro caso, sia per l’anno 2020 che per l’anno 2021 tutti i desideri dei nostri ospiti sono stati esauditi: una collana “luccicosa”, un pile morbido, un libro illustrato, un maglione natalizio, una sciarpa colorata, un paio di calze comode e calde…

I nostri anziani sono rimasti molto entusiasti della sorpresa e i rapporti con i Nipoti del 2020 stanno continuando anche a distanza di tempo attraverso uno scambio reciproco di videochiamate ed immagini.

E’ bello sapere che in un mondo ormai avvolto dalla diffidenza e dall’egoismo ci siano ancora persone così generose e piene d’amore da donare a chi ne ha più bisogno.