Accoglienza, Relazione, Cura

» Posted on 15, Dic, 2016 in Home Page

Lo scopo delle attività dei professionisti e dei volontari della Fondazione è quello di prendersi cure delle persone che ci vengono affidate. E’ per questo che vogliamo essere sempre competenti, aggiornati, bene attrezzati, perché ognuno degli ospiti si merita di essere accudito nel miglior modo possibile, con le risorse che ci sono a disposizione. Il nostro intento è quello di essere Accoglienti, ciò capaci con comprendere i bisogni delle persone, il loro vissuto, il contesto della loro vita, compresi i limiti e le malattia; capaci di Relazione, in modo che ogni ospite capisca di essere al centro della nostra attenzione e dei nostri sforzi, motivo dei nostri sorrisi e della nostra preoccupazione per lei/lui; capaci di prendersi Cura, non solamente, quindi, capaci di fornire terapie, ma anche accudimento, attenzione, delicatezza, empatia.

In queste dimensioni sono importanti gli apporti dei famigliari, degli amici, delle persone vicine ai nostri ospiti e che hanno, nei numerosi spazi dedicati disponibili all’interno delle strutture, la possibilità di avere incontri comunitari o riservati.